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MUSEI INDEX: CULTURA E BIG DATA

Sociometrica ha presentano a Roma, insieme a Mecenate 90, i risultati del primo “Museo Index”, un rapporto sulla percezione dei 15 principali luoghi culturali italiani, basato sull’analisi semantica delle opinioni espresse dai visitatori sui social media. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Expert System, leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni. Qui il link per scaricare l'intero rapporto.


La rivoluzione digitale cambia i percorsi di scelta rispetto ai luoghi della cultura e crea un’immensa disponibilità di dati che possono essere utilizzati per capire meglio i comportamenti dei visitatori, oltre che per conoscere il loro pensiero su ciò che nella visita crea emozione o delusione.
                                              
La ricerca “Museo Index: cultura e big data” è il primo esempio in assoluto in Italia, e uno dei pochi in campo internazionale, in cui viene impiegata l’analisi semantica per studiare le valutazioni e le preferenze dei visitatori dei musei e delle aree archeologiche. Sociometrica, utilizzando la tecnologia fornita da Expert System, leader mondiale nell’analisi semantica, ha analizzato 89.520 valutazioni, tutte in lingua inglese, espresse sui social media, di persone che hanno visitato uno dei principali musei o un’aree archeologiche del nostro paese.

Questa tecnologia ha permesso: (a) di sintetizzare in concetti-chiave commenti destrutturati, perché ogni persona sui social media parla di ciò che ritiene più importante, senza filtri e con le parole che preferisce; (b) di dare un valore al sentiment, cioè alle emozioni dopo la visita al museo; (c) di ottenere valutazioni sintetiche per ogni museo e area archeologica, su una scala da 0 a 100; per convenzione la soddisfazione piena si ottiene sopra la soglia dei 75 punti, quella sufficiente si ottiene sopra i 50 punti.

I principali risultati dell’analisi sono:

- il sentiment migliore dei visitatori vede al primo posto la Reggia di Venaria di Torino, con 90 punti (Tab. 1), seguita dal Museo Egizio anch’esso di Torino, con 84 punti, al terzo posto il Museo Guggenheim di Venezia con 81 punti. Gli altri musei e aree archeologiche sopra la soglia dei 75 punti sono le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la Pinacoteca di Brera, a Milano e gli scavi archeologici di Ercolano;

- la notorietà dei luoghi turistici italiani si concentra sul Colosseo e su Pompei, con una certa presenza anche per i più famosi musei romani, fiorentini e veneziani, mentre su tutto il resto la quantità di commenti è minima (Tab.2);

- i problemi fondamentali dei musei e dei luoghi archeologici italiani, secondo la percezione degli ospiti stranieri, sono la qualità organizzativa, il costo eccessivo dei biglietti e il contesto sociale negativo, nei casi di Pompei, del Museo di Capodimonte di Napoli, della Reggia di Caserta, e in parte del Colosseo;

- l’esperienza di visita in un museo è unitaria, perciò incidono molti fattori, dalla qualità delle opere, al loro display; dalla quantità di informazioni disponibili all’organizzazione degli ingressi; dall’empatia (talvolta non sufficiente) di chi ci lavora, alla disponibilità dei trasporti; dal clima sociale dell’ambiente, alla qualità dei servizi ausiliari.

I concetti positivi riferiti ai musei sono un generale apprezzamento (good), la grandezza/magnificenza dei luoghi (great), la godibilità della visita (enjoy). I principali concetti negativi si riferiscono all’organizzazione dei musei, ai tempi d’attesa e all’affollamento; ci sono poi critiche per i prezzi d’ingresso giudicati spesso eccessivi. Ci sono poi critiche raramente associate a una visita culturale, come l’aggressività di venditori, il pericolo di furti e borseggi e, talvolta, i modi grezzi di cui i visitatori fanno talvolta esperienza.




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  • 15 dicembre 2014
Antonio Preiti Antonio Preiti Author

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